Corsi di inglese DSA con metodologia inclusiva e metodi innovativi

British School Mopi organizza specifici corsi di inglese per i DSA tenuti da specialisti DSA dell’associazione italiana dislessia e specialisti madrelingua in psicologia dell’educazione e bisogni speciali.
La nostra scuola crede fermamente nella metodologia inclusiva, ma anche nell’importanza di creare un PDP (piano didattico personale) per tutti gli studenti con DSA con l’obiettivo di dare loro un’esperienza di apprendimento positiva.
I nostri corsi di inglese DSA sono disponibili in gruppo oppure individualmente per tutti i livelli, a partire dalla scuola elementare e c’è anche la possibilità di integrare il singolo studente DSA nelle nostre classi inclusive.

Obiettivi dei corsi di inglese DSA British School MOPI

• Migliorare la conoscenza della lingua inglese utilizzando nuove tecniche
• Aumentare la capacità orale con attività interattive e divertenti
• Utilizzo di tecnologia, video, audio e musica per creare un ambiente che stimoli l’apprendimento
• Lavoro sulla comprensione e produzione del testo lavorando su come usare, capire e produrre l’inglese scritto
• Lavoro sui tempi verbali inglesi con vari tecniche per facilitarne la comprensione

La didattica usata nei nostri corsi DSA

Video e audio con i verbi usati nel contesto e attività di comprensione dell’ascolto
Attività cinestetiche per la formazione e produzione delle varie forme
Giochi di ruolo per fare pratica con domande e riposte con feedback e audio registrato
• Lavoro con ebooks e libri di didattica inclusiva di Cambridge per la comprensione e la produzione del testo usando le varie metodologie di studio (brainstorming, mappe mentali, concettuale e schemi) identificando le parole chiave e i concetti principali per comprendere il testo e poter rispondere alle domande scritte e orali in Inglese.
• Usare le stesse tecniche per poter produrre testi scritti in Inglese
• Insegnare a usare l’alfabeto digitale e creare un loro dizionario personalizzato

Inoltre da British School MOPI i ragazzi potranno seguire corsi su metodi di studio attraverso una didattica metacognitiva per tutte le materie, a partire dalla scuola primaria fino alle scuole superiori e Università.

Corsi informativi di supporto per genitori

British School MOPI offre inoltre la possibilità di supportare i genitori nella lettura e nella comprensione della legge e nella compilazione del PDP, (piano didattico personale) per i propri figli. Inoltre verranno effettuate riflessioni sulle modalità di gestione dello studio e delle modalità di apprendimento.

E’ possibile frequentare i corsi la mattina e nel weekend, previa prenotazione, per facilitare la formazione dei gruppi. Questa proposta è dedicata a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in merito alla metodologia e riferito a tutte le materie oltre l’inglese.

Corsi di formazione per insegnanti

British School MOPI realizza anche corsi rivolti agli insegnanti e tenuti da un formatore AID e da una pedagogista “tutor specialistico per dsa”.
Il corso intende supportare gli insegnanti nella costruzione di verifiche modificate secondo i profili dei singoli ragazzi.
Gli insegnanti riceveranno inoltre anche importanti nozioni su come aiutare i ragazzi nella costruzione di strumenti compensativi e procedurali, l’utilizzo della grammatica valenziale, le strategie di didattica integrata e molto altro. Contattate la nostra segreteria per maggiori informazioni.

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di inglese DSA?

CONTATTACI
Chiudi il menu